DAL 1969 AD OGGI
La storia continua…
SEDE
La sede si trova a Muralto, in una stradina adiacente al magnifico lungolago e che permette facilmente di raggiungere le rive del Lago Maggiore per svolgere le nostre attività.
La logistica della sede mette a disposizione dei pratici scaffali per riporre le bombole, 2 docce e diversi armadietti per il materiale dei singoli soci.
ricariche
La SSSM dispone di una stazione di ricarica all’avanguardia composta da un compressore Bauer Verticus in grado di caricare a 400 litri al minuto e fino a 300 bar, collegato ad una centralina BTA Floow per miscele Nitrox e Trimix.
A disposizione vi è inoltre un booster Maximator utilizzato per ricariche ad O2 puro oppure Argon.
natanti
I nostri natanti Sirio e Battellone sono adibiti alle attività di picchetto e sicurezza, lavori subacquei, corsi e formazione subacquea e attività di subacquea ricreativa e tecnica.
comitato e statuti
Il Comitato
…
Stella Del Curto
Presidente
Marcello Mazza
Vice Presidente
Romy Cantoni
Cassiere
Raffaele Mazza
CT Sub
Ennio Bernardi
Responsabile Lavori
Carlo Fantone
Responsabile Natanti
Giorgio Fantone
CT Salvataggio
IL MOTOSCAFO PER INTERVENTI
SIRIO
Il motoscafo da intervento è in grado di trasportare 7 sub equipaggiati più il pilota e di raggiungere ogni angolo del bacino svizzero del lago Maggiore in un tempo massimo di 15 minuti ed è quindi in grado di garantire un intervento rapido dove necessario, soprattutto nei mesi estivi durante i giorni di picchetto.
dettagli
Ocean Master 27 di 9 x 2.5 metri con motore Mercruiser 4.2 lt – 6 cilindri Turbo Diesel 320 CV
SCAFO
Fibra di Vetro, autosvuotante, con cabina per 5 persone, poppa aperta
servizio
Costruito nel 2007, è in servizio per la SSSM dal 2016.
equipaggiamento
Farmacia, bombola di ossigeno, luci prioritarie blu con sirena, ecoscandaglio, GPS, argano a prua, faro di ricerca 360°, plancetta con scala sub.
IL NATANTE DA LAVORO
IL BATTELLONE
Natante “tuttofare”, permette di trasportare 10 sub completamente equipaggiati e di eseguire i più disparati lavori sul lago. È dotato di un argano con possibilità di calare oggetti fino a 1200 kg ad una profondità di oltre 50m. Equipaggiato con ecoscandaglio permette di rilevare dalla superficie il tipo di fondale e la profondità come pure la presenza di oggetti sul fondo (relitti ecc.) È utilizzato principalmente per lavori subacquei e per il trasporto di numerosi gruppi di sub.
DETTAGLI
Sarani Lagunare di 10.6 x 3 metri con motore Fiat Aifo Diesel a 80 CV.
scafo
Acciaio con argano
servizio
In servizio per la SSSM dal 1979
equipaggiamento
Bombola di ossigeno, ecoscandaglio, argano con cavo di acciaio > 50m, idrodin per recuperi dal fondo, attrezzature per lavori sub, farmacia
Staff Attività Ricreative
Il SAR si occupa di proporre periodicamente delle attività ricreative di vario tipo e non per forza legate alla subacquea.
Sheila Rinaldi
Staff Attività Ricreative
Danilo Giorgini
Staff Attività Ricreative
Momenti
Che sia per lavoro o per piacere il divertimento non manca!