Nella serata di mercoledí 30 luglio si è svolta la 3° Pulizia Annuale del Lago Maggiore organizzata dalla Società Salvataggio Sub Muralto, e come già successo anche durante le edizioni precedenti il bottino è stato purtroppo proficuo: due biciclette, molteplici copertoni di automobili, svariati ombrelloni, vassoi, piatti e stoviglie di ogni tipo, diversi metri quadrati di moquette, sedie da giardino, materassini, parabordi, accendini, lampade, pezzi di aspirapolvere, cellulari oltre agli immancabili chili e chili di bottiglie e lattine. È questo brevemente il riassunto di quanto raccolto sui fondali del lungolago di Muralto in un paio d’ore di attività.
Per chi si immerge costantemente in queste acque è davvero desolante vedere come alcune persone, malgrado le diverse campagne di sensibilizzazione al rispetto ambientale perpetuate durante gli anni, continuino a considerare il lago come una discarica. Parte di questi rifiuti sono oltretutto visibili dalla superficie e non contribuiscono di certo a dare una bella immagine della nostra regione. Il risultato come detto è stato impressionante, tanto che in poco tempo è stato possibile riempire completamente 3 grossi container quasi unicamente di bottiglie e lattine, mentre i rifiuti più grossi sono stati accatastati a lato.
Il lavoro è stato effettuato da 14 sommozzatori coadiuvati da 3 aiuti esterni, ai quali poi si è aggiunto anche il capitano Roby Bottani oltre ad occasionali passanti che, ritenuta onorevole la nostra attività, si sono fermati per dare una mano.
A tutti loro va un sentito ringraziamento da parte del Comitato della Sub Muralto, estesi anche al Municipio di Muralto e all’Ufficio tecnico per la proficua collaborazione prestata nell’ambito di questa iniziativa.
Di seguito potete trovare un video che dimostra i lavori subacquei ed ulteriori fotografie di superficie.
Fotografie © Stella Del Curto | Stellastyles Photography
No responses yet